web analytics
img

+39 027610310 +39 0270124931

info@oasiortopedia.it
img Via G.A. AMADEO, 24 - 20133 MILAN - ITALY
  • Follow us:

DrIl progressivo allungamento dell’età media della popolazione e l’incremento di attività sportive praticate in età medio-avanzata, hanno determinato un aumento di incidenza delle patologie degenerative che coinvolgono una larga percentuale di soggetti. Tali patologie influenzano notevolmente la qualità di vita e determinano limitazioni nelle attività lavorative e nella vita quotidiana. Le capacità intrinseche rigenerative della cartilagine in seguito a lesione sono estremamente limitate, pertanto processi patologici a livello articolare possono facilmente condurre a quadri di grave artrosi. Se negli stadi più precoci è possibile intervenire con terapie sintomatiche gli stadi più avanzati richiedono il ricorso a trattamenti chirurgici più impegnativi e gravati da maggiori rischi quali interventi di sostituzione protesica. Studi recenti hanno dimostrato che con l’impiego di nuove tecniche di “bio-ortopedia”, è possibile rigenerare un tessuto simil-cartilagineo, ritardare l’evoluzione fisiologica dei processi artrosici ed ottenere un miglioramento del quadro clinico.

In particolar modo è stata messa in luce l’efficacia del trattamento con cellule mesenchimali staminali nella terapia dell’osteoartrosi in virtù del loro potenziale di guarigione nell’ambito della medicina rigenerativa. Tali cellule possono essere ottenute dal tessuto adiposo in modo semplice ed efficace infatti il grasso è di facile accesso e contiene cellule mesenchimali stabili e poco sensibili all’età del paziente. Grazie a queste caratteristiche è possibile un loro immediato utilizzo senza necessità di coltivazione in laboratorio.

figura1

 

COS’È LIPOGEMS E QUAL È LA SUA FUNZIONE:

Il sistema LIPOGEMS è un kit monouso per la lipoaspirazione, preparazione ed innesto di tessuto adiposo prelevato dallo stesso paziente. L’intera procedura avviene in un unico tempo, sterilmente ed a livello ambulatoriale. Il prodotto ottenuto con la tecnica LIPOGEMS è tessuto adiposo ridotto in piccoli frammenti che vengono progressivamente ridotti di dimensioni e purificati dai residui oleosi ed ematici. Tutto il processo avviene in un sistema chiuso, ad immersione completa in soluzione fisiologica in modo da minimizzare qualsiasi azione traumatica e ossidativa a carico delle popolazioni cellulari del tessuto adiposo.

figura2

Il prodotto ottenuto con la tecnica LIPOGEMS conserva le caratteristiche biologiche del tessuto connettivo adiposo naturale, ma, grazie alle ridotte dimensioni  può essere iniettato attraverso aghi sottili con minimo traumatismo. LIPOGEMS, essendo tessuto adiposo autologo in forma fluida, oltre al suo ruolo nella rigenerazione tissutale grazie all’elevato contenuto in cellule mesenchimali, è da considerarsi un filler che, infiltrato nella cavità articolare del ginocchio, svolge una funzione viscosupplementativa. L’intera procedura viene condotta a livello ambulatoriale ed in anestesia locale. Si aspirano circa 60cc di tessuto adiposo dal grasso comunemente presente a livello dell’addome o della coscia; si procede a questo punto alla preparazione del grasso aspirato ed alla sua iniezione nell’articolazione degenerata. Si consiglia un periodo di riposo di circa 24-48 ore dopo la procedura per ridurre la possibilità di processi infiammatori ed è consigliato applicare ghiaccio più volte al giorno.

Screen Shot 2016-02-06 at 16.11.21

 

anestesia

 

Picture1
articolo

intro

introduzione

materiale e metodologia

risulti e discorso

case report 2

5permille