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Cosa s’intende per lesione al tendine d’Achille?

Il tendine d’Achille è una banda di tessuto che congiunge il calcagno al muscolo del polpaccio.

Le lesioni a carico del tendine possono essere delle infiammazioni o addirittura delle lacerazioni.

Per tendinite s’intende uno stato d’infiammazione del tendine. L’infiammazione causa dolore nella parte posteriore della gamba, a livello del tallone. Per lacerazione invece s’intende la rottura del tendine: anch’essa causa dolore a livello del tallone.

Come può succedere?

La tendinite può essere causata da:

Eccessivo utilizzo del tendine d’Achille
Muscolo del polpaccio corto
Tendine d’Achille corto
Eccessivi sforzi (corse) in salita
Incremento dell’intensità di allenamento, a volte su terreni sconnessi, e uso di scarpe da corsa poco “ammortizzate”
Iper-pronazione del piede: durante la camminata o la corsa il piede ruota verso l’interno più del normale
Utilizzo di scarpe col tacco alto al lavoro e scarpe basse per fare sport
Il tendine d’Achille si può rompere durante esercizi che comportano sforzi rapidi. Per esempio saltando o facendo scatti di corsa.

Quali sono i sintomi?

La tendinite causa dolore e a volte gonfiore a livello del tendine d’Achille. Il tendine è dolente e tumefatto. Si avverte dolore quando ci si solleva sulle punte dei piedi e quando si allunga il tendine.

La mobilità della caviglia è limitata. Quando il tendine si rompe si avverte un schiocco. Quando la lacerazione è completa non si è più in grado di sollevare il tallone o caricare sulle dita del piede.

Come viene diagnosticata?

Il medico esamina la gamba, verificando le zone di dolore e la presenza di gonfiore. Osserva il piede durante la camminata o la corsa per vedere se c’è iper-pronazione.

Come si cura?

Mettere del ghiaccio sul tendine d’Achille per 20-30 minuti ogni 3-4 ore per 2 o 3 giorni finché non sparisce il dolore.
Quando si è sdraiati si deve tener sollevata la parte inferiore della gamba mettendo sotto un cuscino.
Prendere i medicinali anti-infiammatori prescritti
Se viene prescritto un cuscinetto da mettere nella scarpa, sotto il tallone, lo si deve utilizzare anche dopo la guarigione del tendine. Il cuscinetto evita lo stiramento eccessivo del tendine d’Achille.
Durante la fase di riabilitazione si deve praticare un altro sport, o attività, che non faccia peggiorare la situazione. Per esempio si può nuotare al posto di correre.
Si devono eseguire gli esercizi si allungamento e rinforzo del tendine consigliati dal terapista.
Se si tratta di un problema di iper-pronazione del piede, il medico prescriverà un plantare su misura, chiamato orthotics, da inserire nelle calzature in modo da rendere il piede più stabile.
In casi di tendinite grave si deve immobilizzare il piede per 6-10 settimane.
Quando potrò tornare alle attività abituali e a praticare sport?

Lo scopo della riabilitazione è quello di ritornare a praticare sport o altre attività abituali prima possibile, ma in tutta sicurezza. Se è troppo presto si rischia di peggiorare la situazione e questo potrebbe portare ad una lesione permanente. Ognuno di noi ha tempi di recupero diversi.

La rapidità con cui si ritorna alle normali attività dipende da come il ginocchio guarisce e non dai giorni o dalle settimane passate dopo la lesione. In genere più è lungo l’intervallo tra l’insorgenza dei sintomi e l’inizio della terapia e più sarà lento il recupero. Potrai tornare a praticare il tuo sport in sicurezza quando, partendo dall’alto verso il basso, risponderai con un “sì” alle seguenti affermazioni:

La mobilità della gamba malata è pari a quella della gamba sana
Riesci ad allungare la gamba malata come quella sana
Riesci a correre diritto senza dolore o senza zoppicare
Sai fare gli scatti senza avvertire dolore o zoppicare
Sei capace di flettere il piede a 45 gradi, prima lentamente e poi a velocità normale
Sei capace di flettere il piede a 90 gradi, prima lentamente e poi a velocità normale
Puoi saltare con entrambe le gambe senza avvertire dolore. Puoi saltare solo con la gamba malata senza dolore.
Come si può prevenire l’infiammazione del tendine d’Achille?

La migliore prevenzione è fare stretching dei muscoli del polpaccio e del tendine d’Achille prima di fare sport.
Se hai il tendine d’Achille e i muscoli del polpaccio corti devi fare stretching 2 volte al giorno, anche se non pratichi sport.
Se hai la tendenza alla tendinite evita di correre tanto in salita.