web analytics
img

+39 027610310 +39 0270124931

info@oasiortopedia.it
img Via G.A. AMADEO, 24 - 20133 MILAN - ITALY
  • Follow us:

Dott. Prof. ALBERTO GOBBI

Alberto-Gobbi

Nato il 14 ottobre 1956, Alberto Gobbi si è laureato in Medicina e Chirurgia nel 1983 all’Università degli Studi di Milano a pieni voti assoluti e lode con una tesi sperimentale sulla traumatologia negli sport motociclistici, interesse che gli nasce dai trascorsi sportivi nella nazionale di motocross. Figlio di Augusto, medico ricercatore presso l’Università di Milano, si è specializzato in Ortopedia e Traumatologia nel 1988 con il massimo dei voti, pubblicando una ricerca sul trattamento delle fratture di gamba nello sportivo.

Nel 1991 consegue un’ulteriore specializzazione in Medicina dello Sport presso l’Università di Genova con una tesi sperimentale sugli sport motociclistici. Medico della Federazione Motonautica quale responsabile della velocità ed offshore e della Federazione Motociclistica Italiana per il settore motocross, ritroviamo il dr. Gobbi al seguito dei più famosi piloti nel circuito del motocross mondiale, enduro, trial, rally, motonautica e degli atleti di calcio, basket, sci alpino e hockey su ghiaccio. Conosce il dr. Ruben Dario Oliva, il medico ‘mago’ che rimette letteralmente in piedi Diego Maradona dopo un bruttissimo infortunio. E’ fra i primi inventori e sperimentatori del Centro Medico Mobile insieme con il dr. Claudio Marcello Costa, meglio noto come ‘dottorcosta‘. Le specifiche competenze e la lunga esperienza sul campo hanno fatto sì che moltissimi atleti praticanti sport ad alto rischio abbiano sempre trovato in lui un punto di riferimento sia per la preparazione atletica sia per la prevenzione e la cura di traumi sportivi.

Nel 1986, durante  uno dei numerosi viaggi di aggiornamento, conosce a Los Angeles il dr. James Fox, pioniere della chirurgia artroscopica negli USA: affascinato dall’incredibile abilità chirurgica e dalla metodica di Fox, fra i due nasce un rapporto di amicizia e stima che spinge il dr. Alberto Gobbi a divenire membro internazionale dell’Arthroscopy Association of North America (AANA) e dell’American Academy of Orthopaedic Surgeons (AAOS), divenendo presto un esperto delle tecniche artroscopiche. Nel 2004, grazie alla partecipazione attiva ed ai contributi scientifici, è insignito del titolo di ‘AANA Honorary Member’.

A livello europeo il dr. Gobbi è membro della European Surgery Knee Arthroscopy (ESSKA), oltre che alle  società  italiane di artroscopia, traumatologia dello sport, ortopedia e studio della cartilagine

A livello internazionale è membro dell’International Society of Arthroscopy and Knee Surgery (ISAKOS): nel 2003 è nominato membro dell’Arthroscopy Committee, poi del Communication e Strategic Planning, in seguito del General Board Isakos per il quadriennio 2008-2012. Ora presta la propria opera come Deputy Chair dell’ Education Committeee

E’ stato eletto nel 2013 Segretario Generale della International Cartilage Repair Society (ICRS) di cui è membro dagli anni ’90.

Fondatore e presidente della OASI Bioresearch Foundation, sita in Milano e riconosciuta come organizzazione di ricerca in ambito medico senza fini di lucro dal Ministero della Salute, il dr. Alberto Gobbi vi presta la sua opera allo scopo di favorire la ricerca e lo sviluppo degli studi sulla cartilagine aiutando giovani medici con borse di studio internazionali.

Alberto Gobbi ha partecipato come relatore a numerosissimi congressi internazionali ed ha pubblicato centinaia di articoli scientifici su riviste internazionali, monografie, capitoli di trattati ortopedici e ricerche scientifiche. Divide oggi il proprio tempo tra l’attività clinica e la ricerca scientifica in Italia e negli USA, avendo ricevuto l’incarico di ‘visiting professor‘ per il biennio 2014-2016 presso l’ Università di California a San Diego.

C.V.   A. Gobbi   – Dr. Gobbi su Wikipedia


Il testo di questa pagina è distribuito sotto licenza Creative Commons Attribuzione – Condividi allo stesso modo 3.0 Unported